• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Facile lasciarsi ingannare

  • 07/03/2025 08:41:02
  • In: News



Facile lasciarsi ingannare

Ci viene sottocchio per puro caso un video pubblicitario dove viene presentata una confezione di carta igienica contenente ben 1,7 km. di carta igienica.
Confezione venduta a soli euro 22,00  al pacco.
Davvero incredibile poter acquistare una tale quantità di carta.
1,7 km. di  carta igienica corrispondono a 1700 metri.
1700 metri suddivisi su 6 rotoli danno semplicemente un rotolo da 280 metri.
Quindi nulla di trascendentale ma semplicemente un normalissimo rotolo di carta igienica jumbo.
Ciò che trae in inganno sono i km.
Dire che la confezione contiene 1,7 km. di carta igienica sembra una enormità.
Dire 280 metri per rotolo invece dice poco.
In pubblicità è noto come prezzo psicologico*.
La massaia che al supermercato acquista un prodotto a 12,99 lo ha pagato 12 euro.
Ma in realtà ne ha tirati fuori dal borsellino 13.
Sia ben chiaro, nulla di illecito o di fraudolento ma una tecnica di vendita applicata da tutti, noi compresi.
Come ben sappiamo la pubblicità è l'anima del commercio ma sta nell'acquirente saper cogliere le sfumature.



*Un prezzo psicologico a differenza di un prezzo stabilito senza logica, ha il potere di creare un'illusione di valore o di convenienza per i clienti, suscitando emozioni e percezioni positive.
I prezzi psicologici sono quelli dotati delle caratteristiche necessarie per risultare più attraenti agli occhi dei consumatori, sia per il loro formato di presentazione, che per la numerologia, che per la presenza di sconti visibili, fra gli altri.
Pagare un prodotto 12,99 sembra molto più conveniente che 13 euro.

Vedi altre notizie
Igienizzare e disinfettare sembrano la stessa cosa

<