ECCO COME SI FA
- 27/02/2025 09:58:30
- In: News
Puliscono la cucina 3 volte al giorno per garantire assoluta igiene.
Direi che non fanno nulla di straordinario ma semplicemente ciò che sarebbe necessario fare.
Qualsiasi massaia pulisce la cucina dopo avere preparato colazione, pranzo e cena.
Osservando il video di pulizia della cucina, emergono però alcuni errori che vorremmo analizzare.
- Rimozione dello Sporco Grossolano: Non viene mostrata una fase iniziale dedicata alla rimozione dello sporco più grossolano.
- Uso Inappropriato della Spugna: La ragazza utilizza la parte abrasiva della spugna sull'acciaio inox ed anche sulle superfici in vetro del forno. Questa prassi oltre che a rovinare irreparabilmente le superfici potrebbe rendere più difficile la successiva fase di sanificazione.

- Tecnica di pulizia: Sarebbe opportuno migliorare le tecniche applicative in modo da pulire uniformemente la superfici senza lasciare alcuna zona.

- Strumenti non adeguati: dopo la fase di insaponatura, lo sporco viene raccolto con un comune tergivetro. Sebbene questa sia una buona pratica, è essenziale utilizzare attrezzi autoclavabili per garantire la massima igiene. Il tergivetro che si vede nel filmato non è idoneo ad essere utilizzato nel settore alimentare.

- Mancanza di Risciacquo: Notiamo l'assenza di una fase di risciacquo (potrebbe essere quella realizzata con un panno nero?) fondamentale per eliminare i residui di detersivo. Un risciacquo non effettuato correttamente potrebbe compromettere la successiva fase di sanificazione.

- Asciugatura: Dopo la fase di risciacquo sarebbe opportuno effettuare una asciugatura delle superfici prima di applicare il disinfettante.
- Sanificazione: Non si vede nel filmato la fase di sanificazione pratica obbligatoria per il rispetto della normativa HACCP.
- Sicurezza: l'uso di ciabatte durante la pulizia del pavimento non è accettabile dal punto di vista della sicurezza. Calzature adeguate sono fondamentali per evitare scivolamenti o infortuni.

Non vengono mostrate nel video le pulizie inerenti i taglieri ed eventuali macchine come affettatrici, frullatori, piastre di cottura, friggitrici, interno dei forni, ecc.
Comunque, a parte questi piccoli errori molto bravi, i nostri complimenti.
-----------------------------------------------------------
Note: per sanificazione si intende l’applicazione di un disinfettante (PMC) rispettando i dosaggio del disinfettante ed i necessari tempi di contatto.
-----------------------------------------------------------
Guarda il video originale