• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

CARTA IGIENICA DAL BAMBU'

  • 24/02/2025 16:54:09
  • In: News



In seguito alla presenza sul web di molti prodotti derivati dal bambù stiamo ricevendo parecchie richieste di carta igienica ricavata da questo vegetale e quindi ci siamo messi in pista per cercare di capirne di più.
La realtà sembra piuttosto complessa ed una risposta certa sul fatto che la carta di derivazione da bambù sia davvero più sostenibile non l’abbiamo.
Una dei marchi più prestigiosi in fatto di sostenibilità ecologica è senza dubbio la certificazione ECOLABEL che non abbiamo però trovato sulla carta igienica di derivazione dal bambù.
Dobbiamo inoltre segnalare che fino a qualche anno fa in commercio si trovavano panni derivati dal bambù con certificazione ECOLABEL.
Ma a questi prodotti il marchio è stato revocato.
Come mai?
Purtroppo non abbiamo notizie certe sul motivo ma solo supposizioni che preferiamo tenerci per noi.
Uno dei motivi potrebbe però essere legato alla produzione della materia prima che proviene principalmente da paesi dove non c’è un gran rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.
Pare inoltre, ma anche qui non abbiamo notizie certe, che per produrre carta o tessuti derivanti dal bambù sia richiesta una quantità enorme di acqua ed i fanghi ottenuti siamo altamente inquinanti, ma torniamo a dire che non abbiamo notizie certe in merito.
Unica notizia certa e che ci fa riflettere è la revoca della certificazione ECOLABEL.
Abbiamo poi trovato in rete anche alcune notizie in merito alla serietà di alcuni fabbricanti in un articolo redatto da GreenMe.
Infine bisogna anche dire che per produrre carta pare non si distruggono foreste ma si taglino alberi appositamente piantati per questo scopo (FSC)
Saremo comunque ben lieti di poter avere risposte certe da chi conosce bene il problema.
Ultima considerazione, se il bambù ha una crescita cosi veloce e rende tantissimo perché la carta dovrebbe costare di più?
Possibile che le industrie di tutto il mondo non prendano in considerazione la possibilità di produrre carta su larga scala dal bambù?
Cosa si cela dietro?

LEGGI ALTRE NOTIZIE IN MERITO.

BAMBU GIGANTE

NOTIZIE VARIE DAL WEB

IL PARERE DI UN AGRICOLTORE


A FAVORE DEL BAMBU

IL BAMBU è INFESTANTE?

WWF CONTRO IL BAMBU IN MAREMMA


STOVIGLIE IN BAMBU

GIOVANNI STORTI PARLA DELLA CARTA IGIENICA

BAMBU SALVACI TU

A FAVORE DEL BAMBU


<