• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Lavarsi le mani è davvero importante?

  • 20/12/2024 16:58:23
  • In: News



Un amico ci ha inviato questo interessante video che desideriamo commentare. Il youtuber fa una presentazione chiara sull’importanza di lavarsi le mani, ma sembra esserci un po' di confusione. Partiamo dall’inizio, quindi dalla scoperta del medico Ignác Fülöp Semmelweis, che nel lontano 1847 scoprì come lavarsi le mani riducesse il rischio di contagi.

In quell’epoca, naturalmente, non esistevano i detersivi moderni e l’unico prodotto disponibile era il sapone solido, principalmente proveniente da Marsiglia. Non è corretto affermare che il sapone sia una tecnologia inventata per distruggere virus e batteri; quando fu creato, non si conoscevano nemmeno questi pericoli. Il sapone è stato inventato per lavare i panni e la cute. Il sapone, in particolare quello di Marsiglia, non può attaccare direttamente i batteri e i virus per distruggerli.

Il youtuber poi parla di come le molecole di sapone agiscano su virus e batteri (riferendosi ai tensioattivi), ma il sapone di Marsiglia non contiene tensioattivi (per ulteriori dettagli, leggi Altro Consumo). Tuttavia, i soli tensioattivi non sono in grado di distruggere germi, batteri e virus. I tensioattivi funzionano effettivamente come descritto, ma con l’unico scopo di rimuovere lo sporco dalle superfici e non di eliminare microrganismi pericolosi. Per raggiungere questo obiettivo, purtroppo, è necessario utilizzare saponi disinfettanti. Infatti, in sala operatoria, i chirurghi lavano le mani con questo tipo di prodotti, seguendo scrupolosamente tempi e dosaggi.

In definitiva, il youtuber sembra fare confusione tra il sapone di Marsiglia (solido e privo di tensioattivi) e i moderni saponi liquidi (che, invece, contengono tensioattivi). Inoltre, crea ulteriore confusione tra i saponi detergenti e i saponi disinfettanti, che contengono principi attivi capaci di distruggere germi, batteri e virus.

Vedi anche:

Chi era Ignác Fülöp Semmelweis

Altro Consumo ci parla del sapone

Podcast quanto è importante lavarsi la mani


La mani pulite (RAI)

Lavarsi le mani in sala operatoria

Lavaggio delle mani dell’operatore




<