• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Ritorniamo a parlare di aceto

  • 15/03/2024 08:22:02
  • In: News


Continuiamo a leggere sui social di casalinghe (e non solo) che utilizzano l’aceto come prodotto per le pulizie in quanto naturale ed ecologico.
Purtroppo questa è una credenza popolare del tutto falsa.
Per prima cosa l’aceto non è naturale per nulla in quanto in natura l’aceto (inteso come aceto di vino) non si trova per nulla.
L'aceto si produce tramite l'aggiunta iniziale della madre dell'aceto, un ammasso gelatinoso di colore violaceo dove si annida l'Acetobacter aceti nel vino o nel sidro. L'ossidazione è effettuata dai batteri dell'acido acetico, come fu dimostrato da Louis Pasteur nel 1864.
Quindi un procedimento inventato dall’uomo e non dalla natura (sebbene il vino possa diventare aceto ma anche il vino in natura non esiste).
Molte aziende aggiungevano aceto ai detersivi ma dal 2018 questo procedimento è vietato dal regolamento europeo.
Quindi attualmente possiamo trovare dei detersivi al profumo di aceto (ma di aceto non ne contengono più.
Molti sostengono che l’aceto sia però del tutto ecologico*.
Neanche per sogno l’aceto nuoce gravemente agli organismi acquatici.
Ma almeno non rovina.
Ma neanche a farlo apposta è corrosivo e rovina l’acciaio inox**.
Allora lo mescoliamo con il bicarbonato?
Assolutamente inutile.
Allora è meglio faresi una bella insalata ….


*L'acido citrico è da preferire all'aceto proprio perché l'aceto inquina e può causare danni agli elettrometrici, oltre a essere pericoloso per l'ecosistema marino. L'aceto contiene infatti una sostanza, l'acido acetico (che l'acido citrico non contiene), che è risultata altamente inquinante per gli organismi acquatici.

**Una delle cose da non fare sulle superfici in acciaio inox è utilizzare detergenti contenenti cloro o candeggina. Mischiare quest'ultima con l'aceto, inoltre, non è una buona idea. Queste due sostanze potrebbero, infatti, spigionare vapori altamente tossici. Inoltre l'acido acetico presente nell'aceto lo rende piuttosto corrosivo nei confronti dell' acciaio inox.


Leggi altri articoli in merito


GreenMe e l'aceto


<