• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Napo un divo amico della sicurezza

  • 04/05/2014 14:47:36
  • In: Corsi

Le origini di Napo

Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l'obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”. Ogni film è frutto di una coproduzione di alcune istituzioni europee. L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Spagna) ha finanziato lo sviluppo del sito Internet.

Premesse

Il Consorzio Napo, formato da HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia) SUVA (Svizzera) e AUVA (Austria), è stato creato nell'ambito dell'"Anno europeo della sicurezza, dell'igiene e della salute sul luogo di lavoro" (1992-1993) e del festival del cinema "Thessaloniki International Film Festival" del 1992.

La Commissione europea ha sostenuto i festival del cinema nella convinzione che fosse possibile adattare i video migliori per un loro utilizzo all'interno dell'Unione europea. Questo obiettivo, però, si è rivelato difficile da realizzare. Da un lato, infatti, molti film sono preparati da case di produzione commerciali che non intendono cedere i propri diritti. Dall'altro, le differenze culturali fanno sì che le immagini, la trama e l'impatto visivo ed emotivo rendano difficile l'adattamento e la trasposizione dei film al di là dei confini nazionali.

Il Consorzio si è così riunito per discutere sui modi possibili di commissionare e produrre filmati per un loro utilizzo a livello europeo. Il Consorzio agisce nell'interesse personale e con il contributo di singoli individui e non opera su base istituzionale.

La nascita di Napo

Il gruppo di lavoro ha predisposto un invito a presentare proposte, un capitolato d'oneri e una gara d'appalto per la realizzazione di un video sulla segnaletica di sicurezza ed ha individuato due case di produzione nazionali, che sono state invitate a presentare un progetto. La gara è stata vinta da Via Storia, una casa di produzione francese con sede a Strasburgo. Così è nato Napo!

Il primo video, Best Signs Story, è stato presentato all'"Edinburgh International Film Festival" nel 1998, ed è stato premiato al Congresso mondiale tenutosi a San Paolo in Brasile nel 1999 nonché nell'ambito di alcuni festival nazionali del cinema in Francia e in Germania.

Nel 2003 l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao ha manifestato interesse per un terzo video da utilizzare nel corso della Settimana europea, vertente sul tema delle sostanze pericolose. È stato raggiunto un accordo con il Consorzio sulla distribuzione di copie del video da parte dell'Agenzia a tutti gli Stati membri, ai paesi candidati all'adesione e ai paesi dell'EFTA con disposizioni chiare sull'uso non esclusivo, sui diritti e sui costi. La collaborazione continua a tutt'oggi.



Conosciamo meglio Napo