Mantenere un'igiene elevata ha un risvolto oscuro spesso trascurato, se migliorare l’igiene vuol dire mettere in crisi i delicati euqilibri ambiantali del nostro mondo già troppo maltrattato, allora abbiamo risolto poco. L’igiene deve essere legata ad un profondo rispetto ambientale.
Se per migliorare l’igiene usiamo migliaia di tonnellate di disinfettanti (spesso inutili e usati male) a base di sali di ammonio quaternari (fortemente inquinanti) stiamo imboccando una strada senza ritorno.
Se per rispettare il modo usiamo l’aceto forse non abbiamo capito bene il reale utilizzo e se usiamo il bicarbonato forse non conosciamo bene il problema di Rosignano Solvay.
Se utilizziamo auto elettriche ricaricate con elettricità proveniente da centrali alimentate a carbone forse allora possiamo utilizzare auto a benzina.
L’aspetto ecologico è molto più complesso di quanto crediamo.
Quindi noi ci siamo dati delle regole che, per quanto ci è possibile, cerchiamo di seguire.
1. NON CEDERE AL GREENWASHING. Cerchiamo di non confondere i nostri clienti con messaggi forvianti che possano far pensare che i prodotti proposti siano ecologici. Detto questo noi non siamo convinti che i prodotti ecologici possano risolvere i problemi di inquinamento ed infatti al momento non abbiamo in catalogo prodotti certificati ECOLABEL. A nostro avviso è meglio utilizzare correttamente un prodotto tradizionale ormai biodegradabile oltre il 90% piuttosto che grandi quantità di prodotti eco o presunti tali.
2. COMBATTIAMO CONTRO I PROFUMI. Sebbene alcuni dei nostri prodotti siano profumati (a causa delle richieste di mercato), noi siamo contro. Infatti le profumazioni, anche le più naturali, possono creare dei problemi allergici (vedi gli oli essenziali) e certamente non contribuisco al miglioramento dell’igiene, anzi coprire gli odori può essere un grosso problema.
3. INCENTIVIAMO IL RISPARMIO CON I CONCENTRATI. I detergenti concentrati offrono un grosso risparmio. Non tanto in termini di denaro ma di imballi. Meno plastica per i contenitori, meno carta per le scatole, meno peso trasportato e quindi minore consumo di gomma e di carburanti e quindi riduzione generale di Co2.
4. INCENTIVIAMO L’USO DI PRODOTTI MENO INQUINANTI. Cerchiamo in tutti i modi di fare capire che candeggina, ammoniaca, aceto sono, contrariamente a quanto si possa credere fortemente inquinanti. Quindi chi utilizza l’aceto non fa certo bene all’ambiente.
5. INCENTIVIAMO IL RISPARMIO IDRICO. L’acqua è da sempre un bene prezioso ed oggi più che mai. Nel settore della detergenza si utilizzano enormi quantità di acqua e di conseguenza di detersivo. Grandi quantità che si potrebbero ridurre di circa 10 volte utilizzando metodi di pulizia moderni.
6. CONTRIBUIRE A MIGLIORE L’IGIENE. Il periodo COVID sembra un lontano ricordo, ma la necessità di mantenere un’igiene elevata specialmente nell’ambiente pubblico resta una priorità elevata.
7. FORMAZIONE E INFORMAZIONE. Più che usare tonnellate di disinfettante cerchiamo in ogni modo di formare una nuova consapevolezza sull’importanza dell’igiene e di come mantenerla al meglio con il minore impatto ambientale possibile.
8. SICUREZZA SEMPRE IN PRIMO PIANO. Sul nostro sito sono sempre disponibili le schede di sicurezza dei prodotti che le rendano necessarie. Sono liberamente scaricabili anche senza utilizzo di alcuna password (questo per agevolare un eventuale intervento di un centro antiveleni).
9. SIAMO SEMPRE DISPONIBILI. Ad incontri, discussioni, dibattiti sul tema dell’igiene e lo dimostriamo con le oltre mille news disponibili sul nostro sito.
Qualcuno ci ascolta?
No, è più facile ascoltare i media dove tutti posso parlare anche senza conoscere.
Dove disinfettare con aceto e bicarbonato è la soluzione più efficace.
Dove ci consigliano fare il bucato con una pallina di plastica o pulire il water con delle palline fatte con fogli di alluminio.
Già, sarebbe bello, ma non funziona così.
Siamo qui per dare voce a tutti ed a pubblicare sul nostro sito anche ad idee non conformi alle nostre linee guida.
Speriamo che, prima o poi, le cose possano cambiare.
Prima che sia troppo tardi, naturalmente. |
|