• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Storia vecchia

  • 09/01/2024 17:35:52
  • In: News

Lo diciamo dal lontano 2014 che nutriamo seri dubbi sulla effettiva utilità degli asciugamani ad aria, ma poi basta un simpatico ragazzo che pubblica un video a sconvolgere la pubblica opinione.
Ora sappiamo che tenere pulite le mani utilizzando un buon sapone ci mette al riparo da diversi problemi ma è altrettanto importante pensare alla asciugatura.
Da sempre diciamo che il sistema migliore in ambito comunitario è usare dalla carta monouso mentre sarebbero da evitare gli asciugamani in stoffa.
Ma veniamo invece agli asciugamani ad aria.
Questi apparecchi sparano sulle nostre mani aria (calda o ad elevata  velocità) che ci permette di avere mani asciutte in un tempo relativamente breve.
L’aria sparata sulle mani è naturalmente prelevata dall’ambiente dove si trova l’apparecchio e se l’ambiente non è igienicamente salubre l’aria sparata saprà satura di germi, batteri e  virus.
A ragion del vero bisogna dire che gli apparecchi più seri sono dotati di speciali filtri in grado di trattenere questi pericolosi ospiti e restituire aria pulita.
Ma questi filtri hanno un costo non del tutto irrisorio e devono essere sostituiti con una certa frequenza.
Se non vengono regolarmente cambiati non servono a nulla anzi possono diventare un ricettacolo di germi, virus e batteri.
La loro sostituzione non è di solito del tutto agevole, bisogna togliere corrente e smontare la macchina ed essere dotati di un minimo di capacità tecnica.
Quindi oltre ai costi dei filtri bisogna anche contare il costo della manodopera necessaria.
Ora, chi li cambia e con che frequenza?
Noi crediamo veramente pochi ma se ci sbagliamo siamo pronti a rivedere i nostri punti di vista.

<