• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Ne usiamo troppa?

  • 22/04/2024 16:01:18
  • In: News


La simpatica Ohga ci parla dello spropositato consumo di carta igienica.
Effettivamente non ha tutti i torti, ne usiamo davvero molta.
Tuttavia alcune affermazioni si potrebbero contestare.
Ad esempio è vero che potremmo usare la carta riciclata ma non è vero che risparmiamo acqua anzi per la sua produzione se ne utilizza molta di più ed utilizziamo anche molta più energia.
La carta riciclata inoltre è meno resistente e deve essere sbiancata con cloro che non è poi molto ecologico, perchè avrebbe un colore davvero poco simpatico.
La carta riciclata dal tetra pak non ha avuto un grande successo a causa dell'odore poco gradevole.
Possiamo anche usare carta riciclata da sfridi di lavorazione che vengono volutamente colorati con carta craft, per non usare sbiancanti, assumento un colore avana, purtroppo per il colore è ancora poco gradita.
Potremmo usare carta di bambù che è un arbusto spontaneo ma per la sua crescita pare che il bambù richieda molta più acqua di una albero
Ohga non è la prima a consigliarci la carta derivata dal bambù (vedi Giovanni Storti) ma anche la carta derivata dal bambù non è priva di risvolti che vanno considerati.
Per quanto concerne il suo sfaldamento in acqua basta scegliere carte con certificazione FLUTECH (si sfalda in 10/20 secondi dal contatto con acqua).
Ohga ci parla anche di certificazioni piuttosto importanti come FSC, PEFC ed ECOLABEL.
Purtroppo come spesso accade il problema ha molti aspetti da considerare.




<