Questo allungarsi dei tempi di consegna ha generato un importante incremento nei costi di trasporto che nel primo trimestre 2024 ha portato i costi dei noli container dai 1.500$ di inizio anno sino a circa 4.000$.
In questa situazione caratterizzata dall’incertezza e dalla paura dei compratori di esaurire le scorte, si è così creata una vera e propria corsa all’accaparramento della merce, che ha dato impulso all’incremento del costo delle materie prime, spingendo i produttori ad alzare i prezzi a mano a mano che aumentava il volume degli ordini.
Nei mesi di febbraio e marzo, grazie anche alla stabilizzazione dei costi del trasporto internazionale, le aziende sono riuscite ad assorbire gli aumenti dei prezzi di acquisto imposti dai produttori, limitandone la ripercussione sul prezzo di vendita finale.
Dopo la Festività cinese di inizio maggio, il costo dei noli marittimi dal Far East ha ricominciato ad impennarsi. Le tariffe medie diffuse dal Drewry Container Index stanno registrando incrementi a doppia cifra, portando il costo dei container a oltre 5.000$.
Ciò, unito al costante rialzo del costo delle materie prime, comporterà un’inevitabile e progressivo incremento dei prezzi di vendita a partire dal mese di giugno e sarà costante nei successivi mesi riportando il mercato dei guanti monouso a quotazioni pre-pandemiche.
Le referenze coinvolte dagli aumenti saranno in particolar modo i guanti in nitrile e i guanti in lattice. Per maggiori dettagli verrete contattati dai nostri agenti e referenti commerciali.