• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Lavoro più sicuro

  • 18/01/2023 09:39:18
  • In: News

Elena Zanardo propone un interessante articolo sull'importanza che riveste il cleaning sui luoghi di lavoro.
Uffici, negozi, supermercati, fabbriche, bar, ristoranti, discoteche, ecc. sono come scuole, ambulatori, ospedali, ecc. luoghi potenzialmente pericolosi per la possibile trasmissione di malattie.
Ovunque ci sia un assembramento c'è la possibiltà di contrarre e scambiarsi germi, batteri, virus, ecc.
Lo sanno bene le mamme che portano i bambini alla scuola materna e spesso gli stessi si scambiamo malattie ma anche possibili infestazioni di pidocchi o anche peggio.
Non bisogna certo spaventarsi ma un po di attenzione in più è necessaria.

Di seguito un estratto dell'articolo di Elena Zanardo

Tutti i luoghi di lavoro sono potenzialmente veicoli di trasmissione di malattie virali e batteriche, specialmente in inverno, quando si ha la tendenza a stare maggiormente in spazi chiusi e a non far circolare l’aria per non ridurre la temperatura degli edifici. 

Il trimestre invernale è quello che vede il maggior numero di assenze e nel 2022 ha registrato un incremento notevole rispetto all’anno precedente, sia in termini di certificati che in termini di lavoratori con almeno un evento di malattia, anche se la durata per evento è diminuito. Il numero di giornate di malattia calcolate dall’Inps è parecchio significativo, così come lo sono anche i conseguenti costi correlati per i datori di lavoro.  

Protocolli di pulizia e disinfezione

Gli strumenti per limitare la diffusione delle malattie infettive esistono e vale la pena l’accortezza di utilizzarli. Sono gli stessi che ci sono stati imposti durante la pandemia, che ci hanno protetto e potrebbero continuare a farlo anche per influenze e raffreddori che ci limitano nella nostra vita quotidiana, non consentendoci di andare al lavoro.
Mascherine, specialmente quando si hanno sintomi o in luoghi particolarmente affollati in primis ma anche pulizia e disinfezione delle superfici (non meno rilevante!).

Nei luoghi di lavoro, infatti, le superfici ad alto contatto sono potenziali veicoli di trasmissione di elementi patogeni e sono tantissime: dai mancorrenti delle scale alle scrivanie, fino ai locali mensa, le macchinette del caffè, per non parlare dei luoghi dove si gestiscono le merci. 

Per questo motivo tutte le aziende dovrebbero implementare protocolli di pulizia e disinfezione garantendo così la salute dei lavoratori e riducendo i costi delle assenze per malattia.  

Leggi articolo integrale direttamente sul sito
Scarica articolo in PDF

ITS con la tecnologia DryFogs per la produzione a freddo di “Aerosol polarizzato”, attraverso l’impiego della tecnologia ad ultrasuoni, denominata DryFogS© offre la possibilita di rendere più salubri gli ambienti di lavoro.
In abbinamento alle macchine DryFogs viene utilizzato il rivoluzionario SANAPUR ATOMIC.

Vedi le macchine ITS
Vedi SANAPUR ATOMIC



<