• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Un filmato scioccante?

  • 18/07/2016 09:25:32
  • In: News

Dopo una lunga riflessione ho deciso di proporvi questo video proprio per spezzare una lancia in favore dei ristoratori cinesi onesti (e ne ho visti molti). Il servizio è senza dubbio scioccante ma purtroppo non è il solo caso e soprattutto non solo cinese. Nella mia lunga carriera ho visitato molti ristoranti e molte cucine anche blasonate in condizioni simili ed i ristoratori italiani non fanno certo eccezione.
Giudicare un buon ristorante a vista è difficile ma molti sono gli indizi che devono farci riflettere.
A partire dall’ordine del locale esterno (il retro ad esempio se visibile) ed interno (scatole di derrate alimentari, casse di bottiglie di acqua, vino, birra, ecc accatastate) non sono certo indice di professionalità. Ora i servizi, devono naturalmente essere puliti e non deve mancare carta igienica, sapone e un sistema efficace di asciugatura. I servizi non sono un deposito e troppo spesso ho trovato scope, secchi, moci, detersivi, stracci, ecc. buttati in un angolo. Scaffali pieni di ogni cosa o mobiletti riservati al personale. Mattonelle rotte, tazze sporche, sedili rotti o mancanti, dispenser privi di sapone o di carta, sapone chiaramente allungato ecc. Naturalmente e specialmente qui si vede l’attenzione del ristoratore verso il cliente. Stesso dicasi della sala, l’ambiente deve essere curato e ordinato, le pareti e soffitti no d’epoca o datati e soprattutto niente ragnatele. Anche qui l’ordine e l’attenzione ci possono fare capire molto.   Osserviamo quindi i lampadari e non dimentichiamo pavimenti e sedie. Luci soffuse e ombre in sala? No meglio una bella luce preferisco vedere quello che mi sta intorno e quello che ho nel piatto. Ora attenti ai menu (ritenuti la cosa più sporca del ristorante) meglio se di carta e stampati ogni giorno, sono sicuramente meno sporchi dei classici elenchi rilegati in plastica. Meglio poi un menù con pochi piatti ed una scelta limitata, siamo certamente più sicuri della freschezza dei cibi e della cura con cui sono confezionati. Come possono avere sempre tutto fresco se ci offrono 20 primi, 34 secondi, pesce e carne di tutti i tipi (vedi cucine da incubo). La cucina infine sarebbe rivelatrice assoluta ma è raramente visibile, ma, se lo fosse, un’occhiata ci svelerebbe molte sorprese. In Grecia i ristoranti hanno la nomea di essere sporchi, loro hanno risolto invitando i clienti a visitarla prima di entrare, sicuramente una buona idea. Possiamo seguire il consiglio di un tempo e verificare la presenza di camionisti? Non direi proprio ..... questo tipo di locali solitamente offre molta quantità di cibo, prezzi bassi  ma di solito la qualità non è eccelsa e basta di solito guardare i segnali citati in precedenza. Ma anche in questo caso non dobbiamo fare di ogni erba un fascio. Giudicare quindi non è facile ma cerchiamo i segnali e interpretiamoli.









Alcuni esempi di servizi non proprio eccelsi trovati in vari bar e ristoranti in giro per l'italia e nessuno di questi gestito da cinesi.

Porta di ingresso di un bagno


Fortunatamente questa tazza è disinfettata ad ogni scarico dell'acqua.


E che dire di questa?


Sfilata di sistemi di pulizia, almeno quì sappiamo che le pulizie le fanno.


Difficile riuscire a lavarsi le mani.


Non solo in italia, ecco un esempio francese.


Se volete il sedile basta che lo montiate voi, il titolare lo rende disponibile....



Asciugamani ad aria con filtro antibatterico (chissà quando è stato cambiato visto le condizioni).


Vedi anche
Cosa lo spaventa di più al ristorante?

Condividi su
Facebook

<