Microfibre e inquinamento - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Microfibre e inquinamento


Qualche giorno fa ho letto un articolo che francamente mi ha molto allarmato. I tessuti in microfibra rilascerebbero particelle di plastica che scaricate dalle lavatrici andrebbero ad inquinare pericolosamente fiumi e mari. Questo sembra dire anche una ricerca di Julien Boucher e Damien Friot (che vi proponiamo). Mi sono un pò documentato in merito ma devo però dire di non essere giunto ad una conclusione. Senza ingrandire troppo il discorso vorrei focalizzarmi nel campo del cleaning. Non ci sono dubbi che in questo specifico settore le microfibra apportino notevoli vantaggi:
- diminuiscono sensibilmente l’uso di detergente contribuendo ad una riduzione dell’inquinamento chimico
- riducono drasticamente il consumo di acqua migliorano l’igiene (a patto che siano pulite correttamente)
- sono durevoli nel tempo supportando da 500 fino a 1000 lavaggi in lavatrice
- hanno (in alcuni casi) una certificazione ecologica riconosciuta (ECOLABEL).

Rilasciano particelle di plastica? Forse, anzi probabile ma cosa utilizziamo che non rilasci sostanze nell’ambiente? Pensiamo ai pneumatici delle auto, ai freni, all’asfalto, alle suole in plastica delle nostre scarpe, ecc. Un conto sono poi le microparticelle (rilasciate dai tessuti) da non confondere con le microsfere (contenute in molti prodotti detergenti, creme, dentifrici, ecc)
Ora si spinge con l'energia elettrica per alimentare le auto, ma se questa non proviene da fonti rinnovabili che vantaggio ne traiamo? Se l'elettricità proviene da una centrale termoelettrica alimentata a carbone? La nostra auto non inquinerà ma ha già inquinato per noi la centrale.
Rimane poi il problema dello smaltimento delle batterie una volte esaurite perchè sappiamo bene che la batterie usate non sono acqua fresca.
Ora il problema è molto complesso e non ho in mano elementi sufficienti per prendere una posizione, pertanto non ci resta che aspettare per vedere l’evoluzione di questi studi.

Leggi anche:

Microfibre: anche i vestiti inquinano (più della plastica) - www.stile.it

Le microfibre sono i peggiori inquinanti marini - Rinnovabili.it

I tessuti acrilici e in poliestere inquinano gli oceani « Fondazione ...

Le microfibre inquinano il mare | AcquistiVerdi.it


Ogni lavaggio in lavatrice rilascia 700mila microfibre

Inquinamento ... Anche i vestiti inquinano: ecco perché preferire le fibre naturali ...

Microfibre nelle pulizie

Dalla lavatrice al mare