Igiene a Scuola - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Igiene a Scuola

  

Oggi l’igiene e la pulizia negli ambienti scolastici devono fare i conti con aspetti molto importanti, d
a una parte abbiamo la carenza cronica del personale, la necessità di fare formazione, le risorse economiche limitate e quindi la necessità di acquistare prodotti di qualità sempre più scarsa, dall’altra dobbiamo confrontarci con le varie normative sulla sicurezza che ci consigliano di utilizzare prodotti meno pericolosi e con l’aumento di malattie infettive che credevamo ormai debellate.
Soprattutto dobbiamo considerare la normativa CAM, in vigore dal 2012 (modificato dal DM 18/10/2016) e tuttavia quasi totalmente sconosciuta ai più.
A questo proposito il 25 novembre a Maleo (LO) nella splendida location di Villa Trecchi, la PROGIENE 2000 ha organizzato per prima in Italia un convegno dedicato all’igiene nell’ambiente scolastico, "L'igiene negli ambienti scolastici, come gestirla per tutelare la Salute Pubblica".
L'incontro presenziato dal Dott. Leonardo Marchi, infettivologo e Direttore Sanitario del San Camillo di Cremona,
dal Dott. Lorenzo De Vita, responsabile sportello MEPA in AFIDAMP e da Francesco Marinoni, AD di Progiene 2000 ha visto i tre relatori alternarsi dibattendo su tre punti cruciali:

“Rischi infettivi per la salute pubblica in ambiente scolastico”
“Il mercato elettronico della pubblica amministrazione”
"Come gestire le procedure di sanificazione negli ambienti scolastici"

Il convegno ha cercato di dare risposte concrete ad alcuni dei principali problemi affrontando i vari aspetti con semplicità e chiarezza, ponendo l'attenzione sui rischi sanitari ed igienici degli ambienti scolastici e sull'importana di creare una cultura condivisa tra gli operatori attraverso la formazione mediante corsi.

Di seguito vi proponiamo un estratto video degli argomenti trattati tralasciando l’intervento del Dott. Lorenzo De Vita (IL MERCATO ELETTRONICO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).

Intervento del Dottor Leonardo Marchi - 1° parte


Intervento del Dottor Leonardo Marchi - 2° parte


Francesco Marinoni - Come gestire le procedure di sanificazione negli ambienti scolastici


Leggi anche:
Linee guida della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia