Vero e falso
- 24/01/2023 14:11:42
- In: News
Sappiamo bene come oggi i produttori ed i distributori di prodotti chimici adeguino le loro offerte in relazione alle richieste dei consumatori. In effetti c'è sul mercato la richiesta di prodotti più rispettosi dell'ambiente e quindi molti si prodigano nell'offrire prodotti che soddisfino queste richieste a volte anche in maniera non del tutto corretta.
Guardate queste due descrizioni dello stesso prodotto.
A sinistra il prodotto è presentato in maniera ineccepibile dalla casa madre.
A destra il prodotto offerto da un rivenditore.
Detergente universale concentrato per la pulizia di tutte le superfici dure. Ottimo anche in lavasciuga. Idoneo per la pulizia di superfici tessili con macchine ad iniezione-estrazione con diluizione all' 1%. Efficace sullo sporco ostinato. Idoneo anche per la pulizia di superfici interne di imbarcazioni, navi e altri mezzi di trasporto. Profumo agrumato senza allergeni (Reg. 648/2004). Contiene materie prime di origine vegetale (ex. tensioattivi) derivate dalla lavorazione di mais, patate, barbabietola da zucchero e olio di cocco. Senza fosfati, senza nichel (inferiore a 0,01 ppm). Prodotto dermatologicamente testato (human patch test - non testato su animali). L'assenza di simboli di pericolosità CLP rende il prodotto sicuro per l'operatore e per l'ambiente, se utilizzato in accordo alle istruzioni d'uso e alle altre informazioni riportate in etichetta.
Certificato Ecolabel: IT/020/009. |
Detergente universale concentrato per la pulizia di tutte le superfici dure. Ottimo anche in lavasciuga. Idoneo per la pulizia di superfici tessili con macchine ad iniezione-estrazione con diluizione all’ 1%
Detergente sgrassante naturale*. Detergente universale concentrato per la pulizia di tutte le superfici dure. Ottimo anche in lavasciuga. Idoneo per la pulizia di superfici tessili con macchine ad iniezione-estrazione con diluizione all’ 1%. Efficace sullo sporco ostinato. Profumo all’aceto di mele senza allergeni (Reg. 648/2004). Contiene materie prime di origine vegetale (ex. tensioattivi) derivate dalla lavorazione di mais, patate, barbabietola da zucchero e olio di cocco. Senza fosfati, senza nichel (inferiore a 0,01 ppm). Prodotto dermatologicamente testato (human patch test – non testato su animali). L’assenza di simboli di pericolosità CLP rende il prodotto sicuro per l’operatore e per l’ambiente, se utilizzato in accordo alle istruzioni d’uso e alle altre informazioni riportate in etichetta. (*) Contiene materie prime di origine vegetale ed è completamente biodegradabile (i tensioattivi contenuti sono facilmente biodegradabili come da Reg. 648/2004/CE) |
Come si può notare le descrizioni dei due prodotti sono alquanto diverse.
Nella descrizione a sinistra non si notano frasi che possano indurre in inganno.
Nella descrizione a destra invece non possiamo non notare una frase alquanto forviante "Detergente sgrassante naturale*".
La parola naturale indica forse che se passeggiamo in prato troviamo una pianta che produce questo prodotto?
Oppure lo troviamo penzolante dal ramo di un albero o scavando sotto terra?
E no, l'asterisco ci dice invece che "(*) Contiene materie prime di origine vegetale ed è completamente biodegradabile (i tensioattivi contenuti sono facilmente biodegradabili come da Reg. 648/2004/CE)"
Cioè contiene tensioattivi (che non sono per nulla naturali) ma di origine naturale.
Quindi ottenuti da prodotti naturali ma rielaborati dall'uomo per ottenere un effetto detergente.
Nulla che si possa trovare in natura.
A sinistra viene citata la certificazione ECOLABEL piuttosto importante ma sconosciuta a granparte dei consumatori.
Mentre a destra questo importante riconoscimento è del tutto ignorato (tanto chi lo conosce?).
E' evidente che la descrizione del prodotto di destra cade nel greenwashing* pratica purtroppo molto diffusa.
*
Vedi cosè il Greenwashing