• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

E' ora di finirla con le falsità ECO

  • 25/07/2014 08:19:20
  • In: News

Sono veramente stufo di vedere falsità e ipocrisia in ogni dove.
Nel campo della detergenza ad esempio, si moltiplicano le aziende che tentano di fare affari cavalcando l'onda dei prodotti ECOLOGICI. Ricordo che non basta scrivere ECO sull'etichetta di un prodotto perché possa essere effettivamente considerato un prodotto a basso impatto ambientale. Dobbiamo ricercare dei marchi di qualità che ci garantiscano che qualcuno ha effettivamente controllato che quanto si asserisce sia vero. Non basta vendere dei prodotti alla spina per dire che rispettiamo l’ambiente solo perché ricicliamo un contenitore, bisogna anche vedere che quello che ci mettiamo dentro sia effettivamente rispettoso dell’ambiente. Di recente ho visitato il sito di una nuova azienda e sono rimasto alquanto sorpreso dalla leggerezza cui cui si vendono prodotti assolutamente convenzionali spacciandoli per ECO. Incredibile la leggerezza con cui si propongono prodotti disinfettanti senza che questi abbiano un Presidio Medico Chirurgico. Incredibile come si confondano le schede tecniche con le schede di sicurezza. Eppure pare abbiano anche vinto un premio. E pensare che le premesse navigando nel loro sito sarebbero buone ma poi....
Insomma molta, troppa, superficialità. E’ ora che il consumatore prenda consapevolezza del mercato e non si faccia abbindolare da parole e belle immagini. Basta con i prodotti ECO che di ECO hanno solo il nome. Se vogliamo veramente rispettare l’ambiente possiamo cominciare dall’eliminare molti prodotti inutili. Possiamo produrre in casa un ottimo detergente per piatti con aceto e limoni (vedi ricetta).  Possiamo ricominciare ad utilizzare bicarbonato e soda (come le nostre nonne). Riscoprire il buon vecchio sapone. Limitiamo l'utilizzo del cloro (la vecchia candeggina). Sfruttare meglio le microfibre.
Insomma non è il caso di corre dietro alle etichette per rispettare l’ambiente basta un po di buonsenso.
Ma se vogliamo possiamo comunque scegliere prodotti eco compatibili con certificazioni come ECOLABEL (o simili) ed ICEA.
Giovanni Cantello

       




 

<