• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Nuove etichette per i detergenti

  • 18/05/2015 10:33:02
  • In: News

Dal 1° giugno 2015 è entrato in vigore il Regolamento CLP e quindi cambieranno le classificazioni SDS e le etichette dei prodotti chimici, rendendo necessario l'aggiornamento dei lavoratori, del RSPP e del Datore di lavoro RSPP.
Le scorte di prodotti con le vecchie etichette potranno comunque essere vendute per altri 24 mesi ed avremo quindi un periodo di transizione durante il quale troveremo in commercio contemporaneamente etichette di due tipi diversi.
Naturalmente il problema riguarda anche le Schede Di Sicurezza.
Per i prodotti riportanti i nuovi simboli le schede di sicurezza dovranno essere adeguate mentre per i prodotti con le vecchie etichette restano in vigore le Schede Di Sicurezza attuali.
Di seguito una tabella camparativa tra i nuovi simboli di sicurezza ed i vecchi.






































Sostanzialmente la nuova normativa mira a sensibilizzare maggiormente l’utilizzatore sulle pericolosità dei prodotti chimici e quindi, lo stesso prodotto, sembrerà oggi diventato improvvisamente più pericoloso anche se la formulazione è assolutamente invariata.
Prendiamo in esame le etichette di un prodooto molto semplice come la segatura verde.
Mentre con la vecchia normativa (a sinistra) le etichette non riportano alcuna simbologia di sicurezza con l'entrata in vigore del nuovo regolamento le etichette sono diverse.
L'utilizzatore potrebbe quindi pensare che il prodotto sia cambiato mentre in realtà è cambiata solo l'impostazione delle etichette.


Vediamo anche un altro esempio.
Anche in questo caso non ci sono differenze di formulazione tra i due prodotti (CIG GEL COV CANDEGGINA) ma anche in questo caso l'etichettatura cambia.
Il simbolo di pericolo passa da un molto generico IRRITANTE ad un molto più pericoloso CORROSIVO.
Diventerà quindi indispensabile l'istruzione del personale all'utilizzo dei prodottti ed al riconoscimento dei nuovi simboli.

Condividi su
Facebook

<