• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Bicarbonato disinfettante

  • 02/05/2024 14:07:40
  • In: News


Questo simpatico ragazzo ci spiega come il bicarbonato non sia affatto un disinfettante.
E fin qui direi che siamo tutti d’accordo e come se non bastasse per produrre il bicarbonato si inquina molto.
Quindi ci spiega come lavare frutta e verdura e che il bicarbonato non è in grado di eliminare germi e batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute perché disinfettare significa eliminare il 99,99% di germi, batteri, virus, ecc.
Poi va avanti a spigare che se dobbiamo disinfettare dobbiamo usare un disinfettante a base cloro (ma ci sono anche disinfettanti con basi diverse come i famosi sali di ammonio quaternari componente principale di quasi tutti i disinfettanti per superfici). Quindi ad esempio la candeggina o l’amuchina.
E qui casca l’asino.
Purtroppo nel comune pensare candeggina o varechina e amuchina vengono considerati dei sinonimi. In reltà sono due prodotti completamente diversi. La Candeggina è composta da acqua e cloro con un contenuto in cloro non meglio specificato.
La candeggina o ipoclorito di sodio viene utilizzata per sbiancare macchie sul bucato e da molte massaie nelle pulizia sebbene non abbia alcun potere pulente ma solo sbiancante.
Se dobbiamo toglie una macchia di vino rosso da una tovaglia la dobbiamo mettere a bagno con candeggina e poi la dobbiamo lavare con un detersivo per bucato. Se non facciamo questa operazione sbianchiamo la macchia ma il vino rimane sul tessuto e per eliminarlo dobbiamo lavare la tovaglia.
La candeggina non è riconosciuta dal Ministero della Sanità come un disinfettante e questa è puramente una credenza popolare.
Cosa ben diversa invece per l’Amuchina. AMUCHINA è un marchio registrato che identifica una vasta serie di prodotti. La ben conosciuta amuchina è invece un disinfettante (PMC Reg. Min. Sanità N. …..) ben noto e molto diffuso. Non ha in pratica non ha alcun effetto pulente ma solo disinfettante.
Per avere un efficace effetto disinfettante deve essere utilizzata su superfici pulite ad asciutte rispettando i dosaggi ed i tempi di contatto.

<