• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

L'igiene negli impianti sportivi

  • 06/03/2019 08:55:30
  • In: News



Ci siamo già ampiamente dedicati al problema igienico degli impianti sportivi sottolineando le numerose problematiche igieniche che si possono verificare all'interno di queste. Gli ambienti sono particolarmente delicati a causa del tipo di utenza e dello sporco presente, in quanto all'interno di esse si corre, si suda, si cade, ci si possono provocare escoriazioni e qui si perde sudore, pelle, capelli e materiale organico in generale.
Tutto questo rappresenta un tipo di sporco molto appetibile per germi e batteri che trovano un habitat ideale per il loro sviluppo.
Tutte le aree sono soggette a tali rischi e non da meno lo sono gli spogliatoi, visto che dopo l’attività gli sportivi si ritrovano in un locale unico e dentro queste aree entrano in contatto con ogni superficie e spesso lo fanno senza utilizzare asciugamani o ciabatte.
Per fortuna degli utenti molti gestori degli impianti sportivi hanno capito l’importanza di elevare il grado di igiene per evitare pericolose contaminazioni o proliferazioni di batteri.
Vi vogliamo presentare alcune foto di uno spogliatoio tipo di un campo di calcio e come possiamo vedere dalle attrezzature moderne i gestori sono particolarmente attenti.

  

E' evidente la pulizia del carrello e il suo stato, senza contare l’attenzione verso il mop ed il manico in legno. Contro la parete poi un panno utilizzato per la disinfezione e l’igiene di chissà quale superficie.
Inoltre non possiamo non notare il colore dell’acqua ancora presente le secchio ed infine il pavimento.
È normale che si tenga in quello stato uno strumento utile ad effettuare le pulizie? Oltretutto in'ambiente dove i batteri possono svilupparsi velocemente per la presenza di residui organici e alti livelli di umidità. Non è normale e non è accettabile, perché per utilizzare questo 'splendido' impianto sportivo siamo anche disposti a pagare. E l'utenza di certi 'campi da gioco' e dei relativi spogliatoi, sono nella stragrande maggioranza i bambini.
Ma la colpa non è solo dei gestori ma anche nostra che non sappiamo o non vogliamo aprire gli occhi di fronte al problema. Noi 'addetti ai lavori' e tutti coloro che si occupano di pulizie professionali, abbiamo il dovere di sottolineare l'importanza dell'igiene in certi contesti.
Purtroppo a parte alcuni esempi, quasi tutti gli impianti sono in queste condizioni e le cause, oltre alla mancanza di fondi, sono sempre il poco tempo a disposizione, il poco personale ma soprattutto la poca attenzione e nessuna cultura in merito.
Come nelle scuole è necessario aumentare le conoscenze degli operatori addetti alla pulizia, così come è importante che chi concede le concessioni ai gestori degli impianti sportivi verifichi che si mantengano adeguati livelli di igiene.

<