Piastre sporche?
- 21/05/2024 07:50:18
- In: News
Un amico indignato ci gira questo video, probabilmente colpito dalla piastra sporca.
Ma analizziamo il filmato per ragionare meglio.
1) Partiamo dagli hamburger ancora da cuocere che vengono prelevati da un cassetto e avvolti da una busta di plastica azzurra. Quelle busta deve essere idonea al contatto con alimenti ma dal colore sembrerebbe una normale busta di plastica per la raccolta dei rifiuti. Avrà una certificazione
MOCA?
2) Prelevati gli hamburger vengono sistemati sulla piastra visibilmente incrostata. Forse questo particolare ha fatto indignare l'amico che ci ha inviato il filmato. Per una piastra che lavora tutto il giorno a cuocere hamburger è una condizione normale. Sarebbe interessante vederla ad inizio giornata per valutare come viene pulita a fine turno.
3) Una volta cotti gli hamburger vengono sitemati in questo contenitore che proprio non convince visto lo stato di pulizia. Ad onor del vero bisogna dire che viene sistemato sul fondo del contenitore un foglio di carta (sarà adatto al contatto con alimenti?).
4) I contenitori vengono poi messi in uno scaldavivande che dovrebbe mantenere gli hamburger ad una temperatura tale da evitare proliferazioni batteriche.
5) Il piano di lavoro è visibilmente sporco con residui di cibo, ma ci sta, stanno lavorando e magari di corsa e quindi ....
6) La piastra viene pulita con un apposito attrezzo per eliminare i residui di cottura più grossi. Ed anche questo ci sta, non la possono certo lavare tra una cuttura e l'altra.
7) All'inizio del video vediamo due cose che ci fanno riflette. Si intravvede sulla sinistra quello che sembra un contenitore dei rifiuti o forse un secchio che lì non ci deve stare. Il ragazzo calza delle scarpe che a prima vista non sembrano rispondere alle normative sulle sicurezza.
8) Questo invece non è certamente uno sporco di giornata e richiederebbe un intervento di pulizia a fine giornata.
CONCLUSIONI
Da quello che si vede dal filmato non mi sentirei di colpevolizzare a prescindere.
Certo ci possono essere delle migliorie da applicare ma nella mia lunga esperienza ho visto di molto, molto, peggio.