• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Cerca

Resta informato

Segui le nostre sezioni News, Corsi e F.A.Q. e sarai sempre informato sulle ultime novità del settore.

Non la voglio

  • 14/07/2023 14:20:45
  • In: News



Immediatamente dopo aver pubblicato una news in merito alla carta E-Tissue di Celtex, un prodotto di colore avana chiaro, un nostro cliente ci chiama per informarci che lui non la vuole perchè di tratta di carta 'usata'.
Ci teniamo a precisare che la carta E-Tissue non è già stata usata, ma è il prodotto finale del reimpiego di sfridi di lavorazione che altrimenti sarebbero destinati al macero.
Questa carta è ottenuta dall'unione di sfridi di lavorazione di carta kraft e di ovatte cellulosa, ed il colore è volutamente lasciato avana, in quanto la carta non viene sbiancata con prodotti chimici ed in modo particolare il cloro, che come sappiamo è fortemente inquinante.
Celtex avrebbe potuto renderla perfettamente bianca come una normalissima carta riciclata, ma ha scelto la strada più ecosostenibile, ma anche più difficile sotto il profilo dell'aspetto visivo, offrendo un prodotto il meno inquinante possibile per l'ambiente ed al tempo stesso altamente performante.
Eppure compriamo abitualmente carta riciclata senza saperlo perchè resa bianca da una serie di trattamenti altamente inquinanti e perchè non leggiamo le etichette.
Ad esempio quante volte abbiamo mangiato su tovaglie di carta o abbiamo consumato un panino avvolto in tovaglioli senza certificazione?
Tutte le belle e coloratissime tovaglie monouso spesso non rispettano le normative ma nessuno ci fa caso.
Bar, ristoranti, hotel dovrebbero essere orgogliosi di offrire un prodotto ecologico con elevata qualità e caratteristiche tecniche, venduto in europa (tranne l'Italia) con certificazione di alimentarità totale.
Quindi E-Tissue è un prodotto davvero straordinario, frutto di ricerca e tecnologia innovative che consentono un riciclo maggiore con benifici sull'ambiente.
Vorremmo dire al nostro cliente che lui non ha una visione lungimirante e che potrebbe pensare al futuro dei suoi figli e nipoti e non solo al suo tornaconto.
Vorremo dirgli anche che farebbe solo una bella figura offrendo un prodotto realmente eco.
Vorremo dirgli molte cose, ma non gli diremo tutto così direttamente, cercheremo di spiegargli e fargli capire quale sia la strada giusta da percorrere rispettando le sue richieste.


NOTE:
La foto rappresenta un tipico mucchio di carta destinato al riciclo. Carta che proviene da diverse fonti ma principalmente dalla raccolta differenziata.
Questa carta può essere stata utilizzata per gli usi più disparti e per riuscire a renderla vendibile deve essere lungamente tratta con prodotti chimici sbiancanti (fortemente inquinanti) e si consuma una quantità di acqua molto superiore alla produzione di carta con ovatta vergine.
Il prodotto ottenuto ha caratteristiche tecniche molto scadenti eppure vene spesso preferito ai prodotti di colora avana ritenuti di scarsissima qualità.

Come funziona il riciclo della carta


Il riciclo della carta


<